DUOMO DI MILANO – RILIEVO E MODELLAZIONE MADONNINA

lavori
3DSurvey Group

DUOMO DI MILANO – RILIEVO E MODELLAZIONE MADONNINA  

Il 3DSurvey Group si è occupato del rilievo e della realizzazione di un modello tridimensionale ad alta risoluzione della statua della Vergine Maria posizionata al vertice della Guglia Maggiore del Duomo di Milano.  

Nel dicembre del 2012, in occasione delle attività di manutenzione della Guglia Maggiore, si è verificata la possibilità di accedere ai piedi della statua della Madonnina ed eseguire un completo rilievo fotogrammetrico della statua più famosa di Milano. Le difficoltà del rilievo sono rappresentate dalla scarsa accessibilità e al materiale di cui è formata, lastre di rame sbalzato altamente riflettenti, poiché ricoperte da foglie d’oro.  

Il modello ottenuto, prima documentazione metrica della statua, rispetta la scala 1:5. Il modello realizzato dal 3DSurvey Group è stato poi utilizzato con diverse finalità: la copia riprodotta in scala 1:1 è stata posizionata dapprima presso il Padiglione della Veneranda Fabbrica del Duomo in occasione di Milano Expo 2015, poi presso il nuovo palazzo di Regione Lombardia, successivamente in Cattedrale ed infine presso il Museo del Duomo di Milano. Il modello digitale è stato sfruttato anche per occasioni di videomapping sulla facciata della Cattedrale. Copie più piccole in scala 1:5 sono state posizionate sugli edifici milanesi più alti del Duomo.  

Gallery