LUINI IN UNA NUOVA LUCE

lavori
3DSurvey Group

LUINI IN UNA NUOVA LUCE

“Luini in una nuova luce” è un progetto interdisciplinare presentato alla Fondazione Cariplo in risposta al Bando “Progetti territoriali per la città di Milano e provincia”. Il progetto ha visto la partecipazione degli Enti: Veneranda Biblioteca Ambrosiana, in qualità di Capofila; Fondazione Trivulzio, Università degli Studi di Milano Bicocca, Università degli Studi di Milano Statale, CNR-IFN e Politecnico di Milano.

Il progetto consiste nell’esecuzione di differenti analisi metriche e scientifiche su una selezione di dipinti di Bernardo Luini, volte ad approfondirne la conoscenza e per lo sviluppo di un complesso di attività integrate per la valorizzazione delle opere. La finalità del progetto è stata la realizzazione di un database per la localizzazione accurata delle informazioni acquisite durante lo svolgersi delle attività e per la condivisione via web dei modelli e dei dati.

Il rilievo 3D delle opere è stato effettuato mediante riprese scanner e fotografiche; in particolare, il 3DSurvey Group si è occupato dell’acquisizione ed elaborazione fotogrammetrica volta ad individuare gli strati pittorici e a fornire un supporto tridimensionale per la successiva georeferenziazione delle indagini non invasive e micro-invasive condotte sulle opere.