
IL BIM NELLA GESTIONE DELLE GARE O.E.P.V. – NUOVA SCUOLA PRIMARIA DI MELZO
Modellazione informativa dell’appalto integrato della nuova scuola primaria di Via Italia a Melzo, con riferimento alle fasi di progettazione definitiva, gara con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa e il successivo monitoraggio delle fasi di esecuzione; conseguente stesura di Linee Guida per la progettazione definitiva e per la gestione di una gara di lavori con O.E.P.V. finalizzata all’utilizzo della modellazione informativa per la fase di Direzione Lavori e per la costruzione di un modello as-built per la gestione della manutenzione e del Facility Management.
La metodologia BIM è stata applicata alla valutazione dei criteri dell’offerta tecnica nella gara d’appalto integrato su progetto definitivo, per la realizzazione della nuova scuola primaria per 500 alunni nel comune di Melzo (MI), per un importo lavori a base di gara di 5.000.000 €. Sono stati definiti i criteri, i sub-criteri, le modalità di valutazione, i metodi e le formule per l’attribuzione dei punteggi per il bando con OEPV, in modo da assicurare il rispetto dei principi di trasparenza, di non discriminazione e di parità di trattamento e garantire un raffronto oggettivo del valore relativo delle offerte.
Committente: Ufficio tecnico del Comune di Melzo – Milano
– Lavoro vincitore del Premio: BIM&Digital Award 2017 – Digital&BIMItalia per la categoria Edifici Pubblici: Melzo – Il BIM nella gestione delle gare O.E.P.V.
Motivazione della giuria: Selezionato per avere utilizzato in modo innovativo la modellazione informativa nella gestione di un appalto pubblico, presentando risultati quantificabili in termini di risparmi e razionalizzazione del processo.