SPORT.SPAZIO.SOCIETÀ

SPORT.SPAZIO.SOCIETÀ
 

Il Laboratorio si costituisce quale servizio per la attivazione di interventi di rigenerazione e nuova progettazione di spazi e luoghi destinati alla pratica sportiva. In particolare, esso è teso a rispondere alla definizione e applicazione di protocolli e strumenti per la rigenerazione urbana e sociale, con particolare riferimento all’ambito dello sport, dello spazio pubblico e del tempo libero.
Il Laboratorio costituirà una realtà atta ad affiancare le pubbliche amministrazioni, le imprese, le società coinvolte dai processi di trasformazione del territorio, e gli stakeholders ad esso connessi, fornendo loro attività programmatiche, processuali e progettuali, in grado di costituire strategie e visioni scientifiche/sistemiche per la rigenerazione e l’innovazione dello spazio e delle funzioni per la definizione di una nuova cultura del tempo libero e della pratica sportiva. Architetture e spazi per lo sport, la cultura, la salute, viste in una logica di inclusività ed eticamente sostenibili, ma al contempo interpretate quali nuovi luoghi catalizzatori di sviluppo economico e tecnologico, in una prospettiva internazionale dei mercati.
Nello specifico, le attività di analisi e metaprogettazione del laboratorio si riferiscono agli ambiti caratterizzanti la recente evoluzione del rapporto tra infrastruttura collettiva e città. Tra queste: le strutture sportive indoor e outdoor per la pratica sportiva “di base” (centri sportivi, palestre, piscine, oratori); quelle ad alta prestazione quali le infrastrutture sportive per gli eventi e lo spettacolo dello sport (stadi, palazzetti); gli spazi pubblici e urbani dediti alle attività sociali, culturali e sportive (città-palestra, città-teatro); le strutture ed architetture collettive connesse alle attività culturale e preposte al benessere psicofisico.

servizi

Innovazione di processo e progetto per le architetture e infrastrutture sportive

Sviluppo di modelli innovativi per il processo di progettazione, costruzione e gestione delle infrastrutture sportive e collettive; elaborazione di studi di fattibilità e piani strategici; elaborazione di strategie meta-progettuali di intervento per i comparti e le architetture per lo sport.

Modelli di analisi e linee guida per le architetture e infrastrutture sportive

Definizione di strumenti di analisi e valutazione quali-quantitativa, dedicati alle architetture e infrastrutture sportive e collettive, all’interno di operazioni e processi di rigenerazione urbana e sociale, e definizione di linee guida per la progettazione e/o valorizzazione delle strutture a partire dagli esiti delle analisi proposte.
Roadmap e modelli di accompagnamento agli stakeholder coinvolti in processi valutativi/decisionali legati alla progettazione o rigenerazione di infrastrutture e architetture sportive e collettive (pubbliche amministrazioni, gestori, federazioni, proprietari, associazioni, esponenti del terzo settore, utenti);

Spoiler title
Hidden content

il team

  • Prof. Maria Pilar Vittori

    Responsabile scientifico

  • RT – SSS

    Responsabile tecnico

Documentazione

Regolamento

Tariffario

INFO E CONTATTI

Maria Pilar Vettori
Mail: mariapilar.vettori@polimi.it, Tel. +39 02 2399 4237

Via Bonardi 9, 20133 Milano
Campus Bonardi, edificio 14 “Nave”, piano primo