DUOMO DI MILANO – RILIEVO INTERNI ED ESTERNI

lavori
3DSurvey

DUOMO DI MILANO – RILIEVO INTERNI ED ESTERNI

La convenzione quadro di collaborazione scientifica stipulata tra Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano e il Politecnico di Milano, ha l’obiettivo di sviluppare iniziative congiunte di formazione e ricerca per l’ottimizzazione degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria del Duomo. Partendo da analisi dello stato di fatto delle opere monumentali, delle strutture e delle superfici, attraverso la ricerca e la sperimentazione di nuovi materiali, tecnologie e soluzioni si tenderà ad ottenere una migliore salvaguardia dei materiali e a migliorare l’efficacia e la durabilità degli interventi.

Nello specifico il 3DSurvey Group si occupa dei rilievi geometrici e della restituzione vettoriale e raster degli ambienti interni ed esterni della Cattedrale. L’interno è stato rilevato impiegando strumentazione laser-scanner; il progetto di acquisizione è stato studiato per ottenere una griglia di punti con densità inferiore ai 4 mm. Il risultato è stato raggiunto posizionando lo strumento in ciascuna campata della Cattedrale a differenti altezze dal suolo, mediante l’impiego di una specifica piattaforma elevatrice. I dati, coerentemente organizzati, durante l’evolversi delle fasi di rilievo, sono stati restituiti in formato vettoriale in ambiente AutoCad, producendo gli elaborati tecnici concordati con la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano.

Gli esterni della Cattedrale sono stati rilevati per via fotogrammetrica, usando strumentazione e ottiche di tipo professionale, finalizzate al raggiungimento di una scala di restituzione omogenea, pari ad 1:50. Le immagini acquisite sono state elaborate e restituite attraverso la produzione di ortofoto ad altissima risoluzione che coprono i prospetti nord, est e sud del Duomo. Inoltre, sono stati realizzati singoli progetti fotogrammetrici alla scala 1:20, di ciascuna terrazza delle coperture, permettendo di rappresentare ogni arco rampante, falconatura e balaustra.

Gli elaborati vettoriali e raster descrivono le geometrie della chiesa e la posizione di ciascun concio di marmo, questa caratteristica consente di utilizzarli in fase di progettazione, esecuzione ed aggiornamento degli interventi di manutenzione.